martedì 22 dicembre 2009

Ora la verità la tiriamo fuori noi!


Questo Blog nasce con l'intento di rendere visibile a tutti, specialmente ai cittadini Magentini, la situazione che da mesi si scaglia contro i lavoratori della storica azienda magentina Novaceta.
Vi chiederete: perchè fare addirittura un blog? Già! purtroppo la necessità di sfruttare questi nuovi mezzi di comunicazione nasce dal silenzio tombale con cui amministrazione e imprenditori tentano di rendere invisibile questa scomoda e precaria realtà, che di certo non fa da bella vetrina alla città!
Da giorni ora mai i lavoratori dell'azienda presidiano il piazzale antistante a questa, nonostante la neve e il gelo, per far valere i propri diritti e soprattutto per aver maggior chiarezza sul destino che li vedrà coinvolti.
L'amministrazione che prima di tutti dovrebbe occuparsi della faccenda al posto di prendere una posizione difensiva nei confronti dei lavoratori si rende complice dello scempio, vuoi per interessi, vuoi per altri motivi, che gli imprenditori stanno commettendo. E perchè complice vi chiederete?
La risposta va cercata nel nuovo Piano di Governo del territorio approvato poche settimane fa dal Consiglio Comunale, infatti prima di questo era stato chiesto dai lavoratori un Consiglio Comunale aperto in cui lavoratori e sindacati potevano parlare in merito alla questione, Consiglio che è stato ottenuto e dal quale ne è uscita votata all'unanimità dei componenti dell'assemblea una mozione in cui l'amministrazione si impegnava nel nuovo PGT a non cambiare destinazione d'uso dell'area Novaceta. Fin qua tutto bene anzi bel risultato! Purtroppo nelle settimane successive è stato convocato un'altro Consiglio Comunale in cui doveva essere approvato il PGT e nella presentazione ci appare una sorpresa e indovinate cosa? Tra le zone evidenziate come ambiti di trasformazione c'è pure buona parte dell'area Novaceta, questo vuol dire che il Sindaco Dott. Luca Del Gobbo non ha rispettato i patti e la cosa ancora più grave è che nonstante carta canti continua a far credere alla cittadinanza che quell'area non verrà toccata...
Bene! i lavoratori sono stufi di farsi prendere in giro e da ora in poi sfrutteranno qualsiasi mezzo per far conoscere a tutti la verità nascosta.

Nessun commento:

Posta un commento